Consulenza Legale, paralegale e criminologica Trapani

Lo Studio

Lo Studio V.M. Consulting – è uno studio professionale di consulenze legali- paralegali e criminologiche.

Si occupa principalmente di fornire consulenze legali, ovvero fornire pareri e consigli legali a coloro che sono privi di conoscenze giuridiche specifiche. Tale attività è particolarmente importante per il cliente, il quale riesce così, con l’aiuto di un esperto di diritto, a risolvere problematiche che implicano la soluzione di questioni di diritto.

Consulenze Legali

In particolare, l’attività di consulenza legale che la Dott.ssa Valentina Milazzo andrà a svolgere consiste nel:

  • ricondurre il caso descritto dal cliente all’interno della fattispecie legale prevista dal legislatore;
  • individuare le norme da applicare al caso concreto;
  • ricercare gli orientamenti giurisprudenziali in materia: vengono ricercati i precedenti giurisprudenziali, costituiti dalle sentenze delle corti di merito e di legittimità su questioni analoghe, prospettando così al cliente quali sono gli orientamenti maggioritari e minoritari in materia;
  • trovare diverse soluzioni al caso: in applicazione delle norme giuridiche ed alla luce degli orientamenti giurisprudenziali, il consulente descrive al cliente il ventaglio di soluzioni prospettabili al caso concreto.

Di norma, la consulenza legale è la fase che precede l’instaurazione di una causa in Tribunale e spesso serve proprio ad evitarla, riuscendo a trovare un accordo stragiudiziale con la controparte.

Per tale motivo, l’attività di consulenza fornita dallo studio della Dott.ssa Milazzo è un’attività esclusivamente stragiudiziale, che si svolge al di fuori delle aule di tribunale.

I consulenti esterni che collaborano con lo studio di consulenza operano come liberi professionisti (freelance).

L’eventuale successiva attività giudiziale sarà affidata dal Cliente a professionisti dallo stesso scelti ed iscritti negli appositi albi e che non hanno alcun rapporto contrattuale con la V.M. Consulting.

Consulenze Paralegali

Le consulenze paralegali ineriscono la stesura di contratti di qualsiasi natura; la redazione di diffide, contestazioni e messa in mora; la redazione di risposte a lettere di diffida, contestazioni e messa in mora; la predisposizione di querele e denunce che dovranno essere poi depositate all’Autorità Giudiziaria competente; la redazione di accordi e transazioni e conciliazioni laddove la presenza dell’avvocato non è richiesta obbligatoriamente dalla legge; richiesta di risarcimento all’assicurazione per un incidente stradale, nonché ogni altra attività non espressamente riservata dalla legge agli avvocati iscritti negli appositi Albi professionali, etc…

Inoltre, la Dott.ssa Valentina Milazzo (criminologa), in collaborazione con un team di professionisti (avvocati, psicologi, psichiatri forensi, neuropsicologi, grafologi, criminalisti, medici legali, investigatori privati), fornisce consulenze e redige perizie dopo un’attenta analisi multidisciplinare del caso trattato.

Consulenze e perizie criminologiche

Consulenze e perizie criminologicheInoltre, la Dott.ssa Valentina Milazzo (criminologa), in collaborazione con un team di professionisti (avvocati, psicologi, psichiatri forensi, neuropsicologi, grafologi, criminalisti, medici legali, investigatori privati), fornisce consulenze e redige perizie dopo un’attenta analisi multidisciplinare del caso trattato.

Infatti, alla luce della legge 7/12/2000 n°367 G.U. 01/03/2001 “Disposizioni in materia di indagini difensive”, tutti gli avvocati possono avvalersi del Consulente Tecnico di Parte e, nello specifico della figura del criminologo al fine di analizzare sotto l’aspetto multidisciplinare e interdisciplinare il comportamento criminale dell’autore del reato o della vittima. 

Nello specifico le consulenze criminologiche hanno ad oggetto:

1). la criminogenesi del delitto, ovvero analisi delle tendenze di origine genetica o ambientale che hanno indotto i soggetti a compiere atti o comportamenti antisociali; 

2). la criminodinamica del delitto, ovvero la ricostruzione i meccanismi interiori che hanno determinato il reo ad eseguire l’azione criminosa e, le modalità con cui è stato commesso attenzionando la personalità del reo prima, durante e dopo la commissione del reato; 

3). il criminal profiling , consistente nella ricostruzione del profilo psicologico dell’autore del reato, noto o ignoto, suggerendo altresì le strategie di intervista in fase investigativa e le tecniche di interrogatorio e controinterrogatorio in fase processuale; 

4).  il Cyber-bullismo, il Grooming (addescamento dei minori in internet), il Sex-Torsion (sfruttamento sessuale), il Cyber-Stalking, fornendo supporto alle famiglie vittime di tali reati e aiutandole a riconoscere i segnali di allarme; 

5). supporto alla rieducazione ed al reinserimento sociale degli ex-detenuti nella fase post-detenzione. 

Si precisa che la Sezione IV della Cassazione Penale con sentenza n° 13497 del 20/03/2017 ha stabilito che tutte le vittime di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, stalking, etc. possono sempre accedere al patrocinio a spese dello Stato anche se non rientrano nella categoria di reddito normalmente prevista. 

In particolare, rientrano tra i reati sempre coperti dal patrocinio a spese dello Stato i maltrattamenti in famiglia o da parte di convivente (art. 572 del Codice penale), la mutilazione degli organi genitali femminili (art. 583-bis), la violenza sessuale(art. 609-bis), gli atti sessuali con minorenne (art. 609-quater) e lo stalking (art. 612-bis). Possono inoltre sempre accedere al gratuito patrocinio, se minorenni, le vittime dei reati di riduzione in schiavitù (art. 600), prostituzione minorile (art. 600-bis), pornografia minorile (art. 600-ter), tratta di persone e acquisto di schiavi (artt. 601 e 602) e atti sessuali in presenza di minori (609-quinquies).

Consulenze Criminologiche:

  • Assistenza per le indagini difensive
  • Assistenza alle parti civili
  • Valutazione della personalità
  • Imputabilità
  • Capacità di testimoniare e attendibilità della testimonianza
  • Criminal profiling
  • Valutazione della pericolosità sociale (pene alternative, affidamento in prova, sconti di pena)

Consulenze e perizie vittimologiche

  • Assistenza per le indagini difensive
  • Assistenza alle parti civili
  • Abusi sui minori
  • Individuazione, analisi e risoluzione di fattori di rischio
  • Valutazione della personalità
  • Valutazione del danno psichico, fisico ed esistenziale
  • Diagnosi di disturbo da stress post-traumatico
  • Analisi e studio delle modalità di interazione sociale e del contesto ambientale
  • Supporto psicologico e socio-relazionale
  • Autopsia psicologica (analisi nei casi di morte equivoca)
  • Cold case investigation
  • Ricerca persone scomparse
  • Strategie di prevenzione e difesa in materia di atti persecutori (stalking, bullyng e mobbing)

Supporto agli studi legali

Lo studio offre anche un supporto agli studi legali nell’eseguire tutte le attività esterne di cancelleria presso gli uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Palermo (Tribunale, Giudice di Pace, Corte di appello, Ufficio UNEP, Tribunale per i minorenni, Commissioni tributarie, T.A.R., Agenzia delle Entrate, Ufficio del Registro, Uffici comunali, etc.), garantendo la massima efficienza e puntualità con notevole risparmio di tempo e di costi a vantaggio dell’avvocato e del cliente:

In particolare si effettuano:

  • Iscrizioni a ruolo;
  • Notifiche presso UNEP;
  • Richieste e ritiro di copie presso gli uffici giudiziari con accesso presso le cancellerie;
  • Richieste e ritiro di certificati penali e carichi pendenti;
  • Richieste e ritiro di certificati anagrafici et similia presso il Comune di Trapani e i vari uffici di quartiere
  • visure e/o certificati camerali (ordinaria, storica, soci, etc.), copia di atti e
  • bilanci di società e imprese, visure protesti;
  • registrazione e ritiro atti presso l’Agenzia delle Entrate e l’Ufficio del Registro;
  • accesso agli sportelli INPS ed INAIL per qualsiasi adempimento.

Sala riunione

Inoltre, lo studio dispone e mette a disposizione una sala riunione con otto postazioni (ampliabili) su prenotazione fornita di Wi-Fi, linea telefonica personale, monitor da 50 pollici e pc da scrivania per eventuali vendite telematiche o per qualsiasi altra esigenza.

Contattaci

ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI (--> Informativa sulla Privacy)

Don`t copy text!